https://www.vinointorno.it/immagini_pagine/18-05-2022/1652874085-308-.png

VINOINTORNO 2022

 

Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno Olevano Romano, nel suggestivo scenario dell’Ex Frantoio Bonuglia, ospiterà Vinointorno, ottava rassegna nazionale dedicata al cibo e al vino di qualità, organizzata da Extrawine con la collaborazione del Gourmet Errante.

L’evento vuole offrire un contributo alla crescita della cultura enogastronomica cercando di promuovere l’educazione del gusto e di dare risalto alle piccole produzioni artigianali legate alle tradizioni ed alle innovazioni. Nella rassegna sarà possibile degustare circa seicento etichette.

Venerdì 24 e sabato 25 saranno dedicati al percorso del cibo, ad accesso libero, e all’Itinerario del vino ove l’ingresso sarà consentito solo a coloro che hanno acquistato calice e pochette.

Domenica 26 la manifestazione ospiterà convegni, seminari e degustazioni che inizieranno alle 10,00 con la presentazione del libro di Massimo Roscia Compiti delle vacanze per amanti dei libri - 100 quiz, giochi ed esercizi tutti diversi con 5 livelli di difficolta.
Marco Mampieri di Extrawine coordinerà gli interventi di Federica Miozzi Assessore alla Cultura del Comune di Olevano Romano, Giovanni Milana Cuoco e Patron di SoraMaria e Arcangelo e Francesca Mordacchini Alfani Direttore Editoriale Guide www.carlozucchetti.it.
 
A seguire alle 11:00 Cesanese Extreme Verticale/Orizzontale dedicata a tre annate (2008, 2009, 2010) di nove aziende del vino più intrigante del Lazio (Casale della Ioria, Damiano Ciolli, Coletti Conti, Corte dei Papi, Formiconi, Giacobbe Alberto, Migrante, Pileum, Tenuta al Campo, Terenzi Giovanni).
La degustazione sarà condotta da Carlo Zucchetti Curatore della Guida I luoghi del Cesanese 2022 con la partecipazione di Pasquale Pace Curatore della Guida I luoghi del Cesanese 2022 e Massimo Roscia Scrittore sotto l’attenta regia di Enrico Carletti di Extrawine.
 
A conclusione della giornata dalle 18,00 la presentazione de ‘I luoghi del Cesanese 2022’, terza edizione della Guida dedicata al vitigno che caratterizza il territorio e che rappresenta la manifestazione tangibile dell’interesse e dell’attenzione degli operatori di settore.
All’evento coordinato da Luca Rossi di Extrawine interverranno Umberto Quaresima Sindaco del Comune di Olevano Romano, Antonio Ciani Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Bellegra, Francesca Mordacchini Alfani Direttore Editoriale Guide www.carlozucchetti.it, Pasquale Pace Curatore della Guida, Maria Cristina Pratesi Geologa, Massimo Roscia Scrittore e Carlo Zucchetti Curatore della Guida.
Al termine della presentazione sarà allestito un banco d’assaggio a pagamento nel quale si potranno degustare alcuni fra i vini presenti sulla Guida.
 
Raggiungere Olevano Romano è facile: autostrada A1 con uscita Valmontone (da nord) e Colleferro (da sud), poi la S.S. 155, rispettivamente verso Genazzano e Paliano oppure autostrada A24 con uscita Castelmadama, poi la S.P. 33a verso S. Vito Romano. Alla fine di ambedue i tragitti si percorre la Maremmana Superiore per arrivare a via Roma, sede dell’evento.
 

Sarà possibile PRENOTARE L'INGRESSO alla degustazione del 24 e 25 direttamente dal sito cliccando VISITATORE> Prenota il tuo ingresso>compila il form, oppure in Loco al momento dell'arrivo. 

 

VISITA I NOSTRI ACCOUNT INSTAGRAM e resta aggiornato:

@vinointorno

@extrawine_

 



Allegati