La nostra famiglia fino agli anni settanta ha vissuto nell’agricoltura e per l’agricoltura, vendendo ai pochi avventori di allora prodotti come il vino e l’olio.
A distanza di anni abbiamo deciso di intraprendere di nuovo questo percorso, motivati dal fatto che la zona di Castelfranco, presenta un habitat davvero ottimale per la coltivazione dell’olivo e della vite.
I nostri vigneti si estendono sulle colline situate tra la conca Reatina e il Monte Terminillo, l’altitudine è compresa tra i 610 e 650 mt s.l.m. con esposizioni a sud per i vitigni tardivi, a sud-ovest per i vitigni precoci.
Il terreno risulta essere ricco in minerali e garantisce ai nostri vini freschezza e sapidità.
La volontà di produrre vino di qualità, ci ha spinto a costruire una cantina che potesse in tutti i modi essere all’avanguardia nella tecnologia.
L’utilizzo di silos in acciaio inox, la gestione delle temperature in fase di fermentazione e di stoccaggio, l’azione dell’azoto in fase di conservazione, sono strumenti ed azioni che ci permettono di ottenere prodotti di qualità limitando l’utilizzo di conservanti e garantendo la salubrità e la bevibilità dei nostri prodotti.
Le cime del monte Terminillo proteggono i nostri vigneti dalle correnti fredde provenienti da Nord, mentre verso Sud il territorio si apre agli influssi mediterranei che si vengono a stanziare nella conca reatina che anticamente ospitava il "Lacus velinus". Queste caratteristiche orografiche fanno si che Rieti sia la città d'Italia con l'escursione termica fra il giorno e la notte più elevata, favorendo una maturazione elegante delle uve.