La Montanina di Mazzuoli Bruno

  • , Monti 07020 (OT) Sardegna
  • Categoria: Azienda Agricola
  • Sito: www.aziendaagricolalamontanina.it
  • Email: info@aziendaagricolalamontanina.it
  • Telefono: +39 0577 280074
Torna alla lista delle aziende

 L’Azienda
C’è una terra dove il cielo arriva davvero sopra ogni cosa, ultimo di molti orizzonti, a coprire come un manto le strisce orizzontali e variopinte che compongono il bellissimo mosaico sottostante, sono le Colline del Chianti storico. É qui che la natura ha concentrato i paesaggi più suggestivi e contrastanti, caratteri di un territorio che sa riempire gli occhi e il cuore di chi osserva al primo sguardo. Eccole, le Colline del Chianti, acquerelli di un susseguirsi di colline dolci e trapuntate di vigneti, incorniciate da prati luminosi e boschi maestosi ed eterni. E’ in questa terra che sorge l’Azienda agricola la Montanina.

La Tenuta
Per la Montanina la ricerca nelle tradizioni è il punto di partenza fondamentale per arrivare a un prodotto dal sorprendente gusto moderno. La scelta di produrre biologico fa parte delle scelte essenziali che trovano posto nel documento strategico dell’azienda, che sceglie di rispettare la natura e la salute del consumatore, con ogni mezzo e in ogni scelta produttiva. Ma la Montanina è molto di più della scelta del biologico. E’ la scelta di una produzione attenta in ogni sua fase al rispetto della natura e del consumatore. Benvenuti nel mondo dell’azienda agricola la Montanina, dove il tempo ha saputo conservare solo i gusti migliori…

La Storia
La vocazione vinicola della famiglia Leonini affonda le sue radici in tempi lontani, già alla fine del 1900 infatti l’azienda produceva e vendeva in proprio per opera di Agostino Leonini. Dopo una serie di cambiamenti e modifiche, arriva la vera rivoluzione aziendale, con l’acquisto, nel 2006 della porzione di terreno attuale per ripartire con il progetto e la consequenziale costruzione della nuova cantina a Monti di Sotto, ancora oggi sede dell’azienda. Oggi la Tenuta è guidata da Oretta Leonini, che con i suoi molti anni di esperienza e la passione per la sua terra, ha intrapreso la strada del biologico raggiungendo promettenti risultati.