Tenimenti Famiglia Cavallero è un progetto ambizioso che fa da cappello ai marchi Cantine Sant'Agata, La Fenice e Praeclara.
I due territori su cui la famiglia Cavallero ha scelto di puntare con decisione sono Scurzolengo e Barolo, aree caratterizzate da prodotti complementari fra loro. I vitigni simbolo sono infatti rispettivamente il Ruchè, il Grignolino, la Barbera e il Nebbiolo, dai quali prenderanno corpo i vini più rappresentativi dell'azienda, come il Ruchè 'Na Vota, il Grignolino Miravalle, la Barbera d'Asti Baby e la Barbera d'Asti Superiore Altea e Cavalè, il Barolo Bussia.
Le Cantine Sant'Agata rappresentano l'espressione concreta della storia vitivinicola della Famiglia Cavallero, trasferitasi da Moncalvo ai primi del '900 sulle splendide colline di Scurzolengo.
Ne sono alfieri oggi i fratelli Claudio e Franco, attuali titolari dell'azienda. Una gamma produttiva che raggruppa i principali vitigni autoctoni del territorio, alcuni molto noti e diffusi come Nebbiolo, Grignolino e Barbera, altri più specifici e ricercati, come il Ruchè.
Vino che viene prodotto solo in una zona molto ristretta, e oggi si attesta come uno dei vini più importanti del Piemonte. Da sempre i fratelli Cavallero non hanno inoltre sottovalutato l'importanza dell'apprezzamento e del consenso del consumatore, che hanno catturato negli anni, con una qualità sempre crescente, offerta a quotazioni decisamente interessanti.
Tale filosofia ha premiato la produzione completa dell'azienda. Per questi motivi i vini Cantine Sant'Agata sono oggi protagonisti su alcune tra le migliori tavole del mondo.