L'azienda Tenimenti Chioccioli Altadonna ha la propria cantina nel comune di Gaiole in Chianti ed i suoi vigneti sono situati in due zone dai terroir tra i più vocati del Chianti Classico: Gaiole in Chianti e Quercegrossa
I terreni sono mediamente argillosi e ricchi di scheletro, di alberese e di galestro, sono terreni sassosi, ricchi di carbonati, dove la vite trova la massima espressione qualitativa.
I vigneti hanno una densità di 5.000 ceppi ad ettaro e sono allevati a cordone speronato orizzontale e a guyot.
Tutte le operazioni viticole sono fatte a mano: Niccolò ed Enrico operano direttamente in vigna effettuando la potatura, la spollonatura, la scacchiatura, la legatura verde, la vendemmia verde e la vendemmia.
Grande attenzione e dedicata a tutti i dettagli della gestione viticola con l'obbiettivo di raggiungere la migliore maturazione polifenolica delle uve.
La cantina è pensata per la produzione di vini di terroir e di eccellenza. Tutto è stato concepito per una produzione artigianale, fatta a mano direttamente da Niccolò ed Enrico.
Ogni dettaglio è stato scelto in funzione della qualità: dal doppio tavolo di cernita delle uve, alla tecnica di vinificazione, all’elevazione dei vini nelle migliori selezioni di rovere francese a grana fine, il tutto volto ad ottenere la massima espressione di identità territoriale dei vini.