Azienda Agricola Ca' Richeta

  • Str. Comunale Balbi 16, Castiglione Tinella 12053 (CN) Piemonte
  • Categoria: Azienda Agricola
  • Sito: www.caricheta.com
  • Email: caricheta@alice.it
  • Telefono: +39 0141 85.51.60
Torna alla lista delle aziende

 Quando mi fermo a guardare le viti, magari dopo una lunga giornata passata a lavorare in vigna, mi scopro stanco e felice. Felice di poter continuare il lavoro iniziato con tanta fatica prima di me da mio nonno Pinutin ed a ritroso dalla mia bisnonna Valentina e prima ancora da Richeta.
Orgoglioso di veder crescere sotto i miei occhi gemme, foglie, grappoli che poi danno vita al mio vino, così voluto, immaginato e prodotto perché trasmetta ai miei amici un po' di me, della mia storia e della mia Terra.
Enrico Orlando

La cantina Cà Richeta ha origini lontane. Sin dal 1800 la famiglia Morando-Orlando produce vini riconosciuti per la loro elevata qualità.
Con l'avvento del '900, i due conflitti mondiali segnano profondamente i Morando: solamente il coraggio delle donne di casa ha permesso di preservare insieme al nucleo famigliare e l'attività vitivinicola. Durante e dopo il primo conflitto mondiale, Enrichetta Amandola Morando e la giovane nuora Valentina - rimasta vedova con quattro figli piccoli da crescere - hanno portato avanti l'attività produttiva con passione e dedizione.
Mentre dopo la seconda guerra mondiale, è Giuseppe Morando, uno dei figli di Valentina, a continuare l'attività di famiglia. A succedergli non sarà una delle due sue figlie, ma il primogenito dei suoi nipoti, Enrico Orlando, che ha ereditato non solo il nome della volitiva trisnonna, ma anche l'attaccamento per la terra dei suoi avi, il piacere di seguire passo passo - da buon artigiano - i lavori nei vigneti e la produzione del vino.
Passione che sin da bambino l'ha portato ad accompagnare il nonno Pinutin in vigna ed in cantina, per poi a laurearsi in Tecnica Enologica presso l’Università di Torino ed infine a maturare esperienze nel campo vitivinicolo lavorando in diverse cantine italiane ed estere (Francia, Spagna e California).
Dal 1992 affianca all'attività di enologo quella di insegnante di Viticoltura ed Enologia presso l’Istituto Tecnico Agrario Umberto I° di Alba ed al contempo di direttore dell’Azienda agraria Sperimentale dello stesso Istituto.
Al coraggio ed alla perseveranza della trisnonna Enrichetta, Enrico Orlando ha deciso di dedicare la cantina di famiglia ri-battezzandola Cà Richeta (in dialetto: Casa di Enrichetta).



Cantina - Vigneti 
La cantina Cà Richeta ha sede ieri come oggi nell'antico casale dove, prima la famiglia Morando, oggi l'enologo Enrico Orlando continua a realizzare i suoi vini.
L'azienda vinifica esclusivamente uve di proprietà prodotte nei vigneti ubicati nei paesi di Castiglione Tinella, Alba e Diano d'Alba.
La superficie vitata è di circa 4 ettari impiantati a:
Moscato, Riesling Renano, Chardonnay, Nebbiolo, Cabernet Sauvignon, Malvasia e Pinot Nero.
Un accurato lavoro nei vigneti - ottenuto tramite potature contenute, diradamento dei grappoli e cernita in vendemmia - permette di trasmettere ai vini Cà Richeta quel patrimonio di sentori che solamente la terra dove sono prodotti sa conferire.