L'azienda agricola Baracco Pietro nasce a Neive alla fine degli anni 50 (1957).
Inizialmente l'attività era la produzione di uva,frutta e nocciole, a cui poi con il passare del tempo si è affiancata la produzone di vini.
Nel 2010 l'azienda è passata in mano alla seconda generazione incaricata da Liliana Baracco, che affiancata dal figlio Luca,dai genitori e dai fratelli Renzo e Renato portano avanti la volontà di produrre vini di qualità legati al territorio della Langa.
Oggi l'azienda si estende per circa 8 ettari di terreno, siti nel comune di Neive ed Alba, coltivati in parte a vigneto e in parte in noccioleto.
Dietro alla produzione dei vini vi è attenzione sia per l'ambiente,utilizzando il tipo di coltivazione in regime di lotta integrata, sia per la qualità del prodotto finale, effettuando la vinificazione in modo tradizionale con il controllo della temperatura che permette la massima estrazione di gusti e profumi.
Attualmente si imbottigliano circa diecimila bottiglie all'anno suddivise in varie tipologie: Barbaresco DOCG, Barbera d'Alba superiore DOC , Nebbiolo d'Alba DOC, Langhe Arneis DOC e So Nen (vino rosato).
La restante parte del prodotto viene venduta sfusa.