Agriturismo La Tenuta Del Conte

  • ICRF 1028/KR, Cirò Marina 88811 (KR) Calabria
  • Categoria: Agriturismo
  • Email: info@tenutadelconte.it
  • Telefono: +39 0962 36239
Torna alla lista delle aziende

 A ridosso del Mar Jonico, tra le sinuose colline e le soleggiate pianure di Cirò Marina, si estendono i vigneti Tenuta Del Conte dell'azienda agricola Francesco Parrilla.

Dalla Calabria, terra fertile e ricca di vigneti, nasce il vino ''Cirò'', rinomato per la brillantezza del colore e per il suo caratteristico aroma.
La coltivazione della vite, vocazione naturale della Calabria, risale all'VIII sec. a. c., quando i primi coloni greci sbarcarono sulle coste calabresi e rimasero sorpresi dalla fertilità e dalla ricchezza di questa terra. L'Enotria ''la terra del vino'', (questo il nome antico della Calabria coniato dal laborioso popolo greco), diventò uno dei più importanti centri in cui si sviluppò la cultura della Magna Grecia.

I vigneti impiantati tra il 1960 e il 1965, producono uve autoctone ''gaglioppo'' e ''greco bianco''.
La raccolta delle uve avviene scalarmente, dopo che ne è stata determinata la maturità; la trasformazione nella cantina di proprietà avviene con tradizionali pratiche di lavorazione, senza tralasciare quanto meglio possa offrire l'innovazione tecnologica. Le condizioni climatico-ambientali dovute all'esposizione e al posizionamento geografico rendono i vini di tale produzione raffinati e dall'aroma inconfondibile.