Cantina Valpiani Marta

  • Via Bagnolo, 156/158, Castrocaro Terme e Terra del Sole 47011 (FC) Emilia Romagna
  • Categoria: Azienda Vinicola
  • Sito: www.vinimartavalpiani.it
  • Facebook: www.facebook.com/martavalpiani
  • Telefono: +39 0543 769598
  • Mobile: +39 339 6113822
Torna alla lista delle aziende

La cantina vinicola Marta Valpiani nasce nel 1999 a Castrocaro Terme, e porta il nome della sua proprietaria. Marta ha voluto con determinazione acquistare i terreni in memoria del marito innamorato di questa terra, in nome della stessa passione per il vino e l’olio e per tutto quello che rappresenta il gusto sano e genuino della Romagna.

Ciao, io sono Elisa, e sono una vignaiola artigiana nella terra del Romagna Sangiovese.
Produco vino assieme a mia madre Marta, a Castrocaro Terme.
Castrocaro Terme e Terra del Sole (Castruchèira o Castruchêra e Tèra de Sòl in dialetto romagnolo) sono due antichi borghi medievali in provincia di Forlì-Cesena nella cosiddetta Romagna Toscana e le nostre vigne si trovano dai 250 ai 350 metri sul livello del mare sul colle di Bagnolo in entrambi i versanti della collina, bordate dai calanchi e dalle crete azzurre a nord e da fini sabbie gialle e gesso a sud.
Non eravamo vignaiole, lo siamo diventate con il tempo prendendoci cura giorno dopo giorno della terra che era il sogno di mio padre Delio a cui ho dedicato il nostro primo vino bianco.
Il marchio Marta Valpiani identifica oggi una filosofia di vita dedicata alla cura materna della nostra terra, fatta di meticolosa gestione in vigneto ed in cantina.